La finalità del progetto
-
fornire agli studenti stimoli, suggerimenti, strumenti per comprendere la rivoluzione tecnologica in atto.
-
fornire un differente punto di vista sulle tematiche del mondo digitale e delle informazioni.
-
nel percorso forniremo elementi per descrivere la quarta rivoluzione che non è solo digitale, riguarda molte settori, tutti supportati da tecnologie digitali:
-
dall' AI (Artificial Intelligence) alle neuroscienze
-
dalla robotica alle nanotecnologie
-
dai droni alle modificazioni genetiche.
-
dall'analisi dei dati (data scientist) alla produzione personalizzata (3D)
La prima parola che viene in mente per descrivere questo futuro è complessità. Imparare a gestire un futuro fatto di sistemi complessi è una priorità. I lavori del futuro saranno complessi come le relazioni sociali. La semplificazione non è la soluzione, la consapevolezza, la conoscenza sì.
- Cosa significa consapevolezza Digitale
- Come cambia l'etica nei confronti di questa tecnologia
- Conseguenze politico-sociali dell'uso della tecnologia in massa.
Chi dirige le informazioni che arrivano alla nostra attenzione? Enti privati gestiscono immense quantità di dati da cui si possono ottenere le risposte a molti problemi medici o sociali. Ma quanto potere è nelle mani di privati?
- Opportunità di conoscenza fornite dal pianeta rete
In nessuna epoca le opportunità di accesso alle conoscenze sono elevate come nella nostra (A2K: Access to Knowledge), tuttavia non sono sufficientemente conosciute e sfruttate