Progetto scuola

La finalità del progetto
  • fornire agli studenti stimoli, suggerimenti, strumenti per comprendere la rivoluzione tecnologica in atto.
  • fornire un differente punto di vista sulle tematiche del mondo digitale e delle informazioni.
  • nel percorso forniremo elementi per descrivere la quarta rivoluzione che non è solo digitale, riguarda molte settori, tutti supportati da tecnologie digitali:
  • dall' AI (Artificial Intelligence) alle neuroscienze
  • dalla robotica alle nanotecnologie
  • dai droni alle modificazioni genetiche.
  • dall'analisi dei dati (data scientist) alla produzione personalizzata (3D)

La prima parola che viene in mente per descrivere questo futuro è complessità. Imparare a gestire un futuro fatto di sistemi complessi è una priorità. I lavori del futuro saranno complessi come le relazioni sociali. La semplificazione non è la soluzione, la consapevolezza, la conoscenza sì.
  • Cosa significa consapevolezza Digitale
  • Come cambia l'etica nei confronti di questa tecnologia
  • Conseguenze politico-sociali dell'uso della tecnologia in massa.

Chi dirige le informazioni che arrivano alla nostra attenzione? Enti privati gestiscono immense quantità di dati da cui si possono ottenere le risposte a molti problemi medici o sociali. Ma quanto potere è nelle mani di privati?
  • Opportunità di conoscenza fornite dal pianeta rete In nessuna epoca le opportunità di accesso alle conoscenze sono elevate come nella nostra (A2K: Access to Knowledge), tuttavia non sono sufficientemente conosciute e sfruttate